Qual’è il significato di spedizione CFR? Perché sono legati agli Incoterms?
CFR sta per “Costo e Trasporto” (in lingua inglese, Cost and Freight) e fa parte della terminologia commerciale per stabilire con esattezza e chiarezza quando il costo, la proprietà e di conseguenza la responsabilità di un prodotto si passeranno dal venditore all’acquirente.
Praticamente ci spiegano quando il venditore dovrà pagare le spesse e costi necessari per portare le merci al trasportatore, porto,terminale oppure aeroporto che andrà in destinazione e che solo una volta che la merce abbia raggiunto quel punto, tutta la responsabilità e costi aggiuntivi passeranno all’acquirente.
Termini CFR per negoziare le spedizioni
Per capire il suo significato, bisogna capire che nel commercio internazionale ci sono dei Termini Commerciali, detti Incoterms. Gli Incoterms o International Commercial Terms sono contratti legali con diritti e obblighi fra acquirente e venditore e servono per specificare la responsabilità e obblighi di ciascuno. Tutto ciò ci da regole e chiarezza per effettuare le spedizioni sia a livello nazionale che internazionale.