Il Supply Chain consiste in una serie di attività il cui scopo principale è quello di trasformare materie prime e componenti vari in un prodotto finale. Questo complesso processo va dai flussi di produzione che trasformeranno le materie prime alla logistica distributiva che farà arrivare il prodotto finale al cliente.
Quali sono gli anelli della Supply Chain?
Gli anelli della Supply Chain o catena di approvvigionamento sono le singole fasi che la compongono come approvvigionamento, produzione e distribuzione.
L’approvvigionamento si riferisce al come, dove e quando richiedere le materie prime che serviranno per la fase di produzione. La fase di produzione trasformerà queste materie prime o componenti per avere un prodotto finale per la distribuzione. Quest’ultima fase comporta tutte le operazioni che porteranno alla consegna del prodotto al cliente finale.
Value Chain o catena di valore
Il termine catena di valore (Value Chain) nell’ambito Supply Chain si utilizza per capire quanti anelli ha attraversato un prodotto. Mentre più anelli attraversi il prodotto, maggiore sarà il valore finale accumulato.
Supply Chain Management (SCM)
A tutto il coordinamento delle varie fasi che servono per creare la Supply Chain di un ente o azienda, mirate a migliorare l’efficienza e prestazioni dell’intero flusso di approvvigionamento di risorse così come lo stoccaggio dei prodotti finiti, si conosce come Supply Chain Management (SCM).
Vantaggi della Supply Chain 4.0 in confronto alla logistica tradizionale
Una volta che abbiamo capito cos’è la Supply Chain possiamo fare un confronto con la logistica tradizionale e capire i vantaggi che possiamo ottenere se viene applicata correttamente.
Attualmente è comune sentire il termine Supply Chain 4.0, perché per fare una catena di approvvigionamento efficace, serve che le aziende si aiutino delle diverse tecnologie messe a disposizione dalla trasformazione digitale come sarebbe il Big Data, Internet Of Things (IOT), intelligenza artificiale e machine learning.
Nella logistica di nuova generazione serve avere dati precisi e aggiornati per arrivare a precisioni più accurate, capaci di tenere conto di potenziali imprevisti, apprendendo continuamente degli errori e dalle situazioni che si presentano sul campo. Tutto questo per affrontare le sfide e migliorare continuamente in termine di efficienza.
La logistica tradizionale non può competere con questi nuovi sistemi, giacché si basa su dati storici in possesso dell’impresa e dipende di un aggiornamento continuo da parte degli operatori. Il risultato di non aggiornare i sistemi di logistica e distribuzione ai sistemi attuali, può portare alle aziende a pagare un prezzo molto elevato in termini di efficienza e accumulo di merci e stock.
Vorresti capire come rendere efficienti i tuoi processi di logistica e distribuzione grazie alla Supply Chain e le nuove tecnologie che esistono sul mercato?
Contattaci per una consulenza gratuita!