GESTIONE DEGLI AUTOMEZZI
(Gestione della Flotta Aziendale)
Una parte importante che riguarda la gestione logistica è la Gestione Automezzi, detta anche gestione della flotta aziendale.
La gestione automezzi consiste nell’insieme delle attività gestionali relative al parco automezzi o il totale degli autoveicoli di un’azienda, che potrebbero essere autovetture, autobus e autocarro. Alcune volte, il termino viene esteso anche a mezzi di trasporto fuori dal trasporto su gomma o dal trasporto su strada.
Per avere una gestione della flotta efficiente, occorre implementare un monitoraggio accurato dei seguenti aspetti:
- Finanziari: Controllo dei dati e quantità di acquisto, noleggio, gestione del leasing, vendita dell’usato, scadenze delle rate da pagare, assicurazioni, spese di gestione (come acquisizione di carburante, mantenimento della flotta aziendale, spese amministrative, ecc.);
- Logistici: Elaborazione dei giri, pianificazione delle attività di ritiro e consegna, collocazione, attività di trasporto, assegnazione degli autisti;
- Mantenimento automezzi: sostituzione pneumatici, revisioni, manutenzione ordinaria e straordinaria sia per ragioni di efficienza che di sicurezza
- Gestione quotidiana: Controllo delle tessere carburante, bollo, contratti di assicurazione, gestione delle multe e sinistri, controllo del telepass, bollo e scadenze. Include anche la pianificazione dei ritiri e consegne, carichi sul camion, ecc.
Lo scopo principale di avere un controllo della gestione della flotta è quello di migliorare la produttività ed efficienza della attività legate al settore trasporto e logistica.
Con una gestione efficiente degli automezzi si riesce a ridurre significativamente i costi complessivi che la gestione di un’attività di autotrasporto richiede.
FastPlan Software è il gestionale pensato dagli autotrasportatori per una gestione efficiente e accurata del parco automezzi.